domenica 27 novembre 2011

My 2 cents about: gli sprechi / wastages.

Il mio blog è ancora un neonato e già lo trascuro per mancanza di ispirazione ma poco fa, mentre buttavo la carta del prusciutto, mi è presa voglia di scrivere un post. Musa poetica eh?

This blog is still a newborn and I'm neglectful of it already because of a lack of inspiration, but a few minutes ago, while I was wasting the ham's paper, I felt like writing a post. What a poetic muse eh?

Il fatto è questo. Per quanto cinico (e se volete, a volte anche stupido) sia, ho la tendenza a fregarmene di tutta quella fufferia eco-friendly, i prodotti naturali, la bicicletta, la crema ai semi di fuffoliglia con estratti di fuffocoso, etc.
Mi viene anche l'orticaria tutte le volte che vedo una raccolta firme contro l'inquinamento, l'abbattimento delle foreste, la caccia ai cuccioli di foca, lo sterminio delle fluffe fuffolose e così via.
PERO' non sopporto gli sprechi. Veramente, un piccolo demone tirchio si impossessa di me tutte le volte che vedo qualcosa andare sprecato e ribollo. Da ragazzina ero quel genere di studentessa che per non sprecare spazio piuttosto che andare a capo aggiungeva le ultime due parole sopra la riga, le strizzava nel margine, le rimpiccioliva a dismisura. Il risultato solitamente era un testo di 10 righe tutto ammassato e il resto del foglio vuoto.
E' più forte di me. E tutt'oggi me la prendo a male per cose come i piatti di plastica, gli scottex usati come tovaglioli, la frutta sbucciata troppo grossolanamente, la gente che NON fa la scarpetta e, la mia bestia nera, gli involucri non riciclabili.
Così mi sono accorta che, anche se la carne non è altrettanto buona, spesso mi fa più piacere andare a comprarla alla coop perchè hanno quelle belle carte che le stropicci un po' e si separano gli strati, la plastica, la carta, l'alluminio. Goduria.
Ora, so che questa domanda sarà lanciata nel vuoto perchè ho si e no due lettori, se va bene, ma voialtri che ne pensate?

Fact is even if it's cynical (and, sometimes, even stupid) I usually don't care about all that eco-friendly fluff, natural products, bicycles, fluffyseed creams with fluffoly extract, etc.
I also break out in hives everytime I see a petition against pollution, deforestation, seal pups hunting, fluffoly fluff extinction and so on.
BUT I can't stand wastages. Really, a little stingy demon possesses me everytime I see something go wasted and i boil inside.
As a girl I was that kind of student that never startes a new line not to waste space and adds the final two words over the line, in the margin, squeezes and reduce them. As a result my text were 10 crowded lines only and I had a lot of free space left. 
I can't help it. Up till now I still get worked up for things like plastic plates, paper used as towels, fruits peeled too roughly, people that DON'T clean their plates with bread and, my bete noire, non-recyclable packagings.
So I noticed I like to buy meat (even if it's not as good) at Coop just because they have those nice packages that you crease a bit and they part in layers, paper, plastic, aluminium. Pure joy.
Now, I know I'm throwing this question in the void since I barely have a couple readers, but what do you think about it?

3 commenti:

Piperita Patty ha detto...

Io sono anche una fuffambientalista XD Ma non solo nel senso ironico che hai detto tu, sono anche un'ambientalista fuffa, nel senso che ogni anno dò un tot di soldi a Greenpeace e al WWF però non riesco a smettere di essere consumista, comprare solo roba bio (costa troppo) e un sacco di altre cose.
Mi sono rilassata ulteriormente quando un mio prof che è stato un pezzo grosso di Greenpeace ha detto che le piccole cose a livello personale non cambiano granchè e che per salvare il mondo bisogna agire sul macro.
Mi limito a fare poca roba, come speg le luci, cercare di sprecare meno acqua possibile (senza arrivare a non tirare l'acqua del wc), e non molto altro. Però anch'io odio profondamente gli sprechi! Il mio motto potrebbe essere "tu non hai fatto la guerra" detto con voce da vecchietta XD
Per esempio quando esco a cena con amiche sprecone finisco sempre anche i loro piatti a costo di sembrare ingorda e ingrassare. Fotocopie rigorosamente fronteretro. Tengo gli avanzi minuscoli di stoffa sperando di riciclarli anche solo come imbottiture, eccetera!

Se non te l'ho già detto grazie per avermi aggiunta nella barra laterale :D

Chiara ha detto...

Grazie a te di leggermi ;)

Pensa che io sono capace di portarmi a casa gli avanzi.. Una volta ho riempito la borsetta di pasticcini al miele.. Vuoi mica lsciarli lì? :P

Devo avercela nel sangue perchè io ho ancora gli avanzi di stoffa della bisnonna.. :P

Piperita Patty ha detto...

mmm pasticcini al miele *ç* Sarebbe un crimine permettere che venissero buttati! Mi sa che fra miele e cocco abbiamo gusti dolciferi simili :D